1.8.08

Finalmente sono usciti i gironi.... commentateli

276 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 276 di 276
Anonimo ha detto...

e noi dobbiamo rispettare lavversario, sia k si kiami tizzio caio sampron e venga da sopra da sotto e difianco ....questa sett. dobbiamo lavorare k domenica sara dura ....-------.,,,,scarcia patrizio,,...-----koala gia nel cuore ....bravi ragazzi..

Anonimo ha detto...

PATRIZIO SCARCIA NOBEL X LA LETTERATURA..SI SCHERZA PATRY,NON FARE IL PERMALOSO,PERO' COME SCRIVI..

Anonimo ha detto...

lo so e lunica pecca....x il resto ok......ciao pat.scar.

Anonimo ha detto...

ma lo sporting ki ha come giovani???

Anonimo ha detto...

koala:1 Spina 2 Occhetto 3 Scarcia 4 Moiso 5 Calabrese 6 Franco 7Mogos 8 Vico 9 Remondino 10 Butticè 11Spicola europa: 1 Pezzino 2 Gallesio 3 Piredda 4 Gallo 5 Pasquero 6 Cassinelli 7 Alessandria 8 Delucia 9 Sandri 10 Trigoconte 11 Saetti..Europa imballata,vero!ma ha avuto il possesso del gioco praticamente sempre creando però poco..Koala più pimpante nel breve,decisamente fortunoso il gol nato dopo due rimpalli di cui uno dell'arbitro,bravi comunque a contenere,un po meno a simulare..Passaggio del turno apertissimo,in un vero campo da calcio,sarà una bella partita sicuro con la palla senza il coniglio dentro...!Scarcia un esempio x tutti!

Anonimo ha detto...

anche il koala non è messo bene, vedremo la prima di campionato cosa combinano..

Anonimo ha detto...

lo sporting l'unico problema che non avra' quest'anno sono i giovani visto che ha la juniores dietro di cui alcuni veramente bravi per cui il problema non si pone

Anonimo ha detto...

resoconto dei principali colpi di mercato delle squadre astigiane??

Anonimo ha detto...

novità calcio mercato di prima nel cuneese?
si sono rafforzate le squadre?
nuovi acquisti?
voi che ci giocate o allenate date un parere.

Anonimo ha detto...

novità calcio mercato di prima nel cuneese?
si sono rafforzate le squadre?
nuovi acquisti?
voi che ci giocate o allenate date un parere.

Anonimo ha detto...

ma io so ki ha nella juniores e devo dire ke ce ne sn 2 o tre bravi x poter giokare in prima squadra

Anonimo ha detto...

tutti matti per Marco Patti......

Anonimo ha detto...

ma Pecci dov'e'?

Anonimo ha detto...

vorrei qualche commento da parte di qualche allenatore che viaggia su questo sito, chessò g.ferrero, battaglino e gli altri.
impressioni sulle squadre, favorite, derby ecc ecc
anche da anonimi, ma si sente un po' la mancanza di qualche commento tecnico.

Anonimo ha detto...

secondo me la sommarivese farà fatica

Anonimo ha detto...

w il pene di Ale Sacco!!!!

Anonimo ha detto...

1a Giornata seconda cat. gir. O
21 Set - 25 Gen
BISALTA-GALLO CALCIO
CAMERANESE-AMA BRENTA CEVA
CARRU-CORTEMILIA
DEA NARZOLE-CALCIO AZZURRA
S.SEBASTIANO-DOGLIANI
TRINITA-SPORTROERO
VICESE 84-VEZZA

Anonimo ha detto...

Il koala (Phascolarctos cinereus), detto anche "piccolo orso", è un mammifero marsupiale australiano, unico rappresentante vivente della famiglia dei Fascolartidi o marsupiali arrampicatori. Il nome scientifico deriva dal greco φάσκολος (phaskolos, marsupio) e άρκτος (arktos, orso) e dal latino cinereus, grigio.

I koala si trovano principalmente lungo la costa orientale dell'Australia, da Adelaide fino alla base del Capo Penisola di York, e dove vi è abbastanza pioggia per sostenere foreste di eucalipto, di cui i koala sono ghiotti.

Fossili di koala sono piuttosto rari, ma alcuni sono stati trovati in Australia settentrionale, risalenti al Miocene .Durante questa era, la metà settentrionale dell'Australia era una foresta tropicale. Essi non si specializzarono in una dieta di eucalipto finché il clima non permise un abbassamento delle temperature e le foreste di eucalipto continuarono a crescere esclusivamente nelle zone di foresta tropicale. Alcuni fossili provano che fino a 50.000 anni fa koala giganti occupavano le regioni meridionali dell'Australia.

L'evoluzione della specie non è stata del tutto chiarita. È stato ipotizzato che il progenitore del koala fosse un marsupiale uso a scavare tane.

Descrizione [modifica]
Formula dentaria
Arcata superiore
4 1 1 3 3 1 1 4
4 1 0 1 1 0 1 4
Arcata inferiore
Totale: 30
▼ EspandiLegenda
1.Incisivi
2.Canini 3.Premolari

4.Molari
Il koala misura da 60 a 85 cm di lunghezza e ha grandi orecchie arrotondate e pelose, una grossa testa, occhi vivaci, muso largo e naso nudo e schiacciato. Ha una pelliccia di colore grigiastro: la parte superiore del corpo è di colore grigio cenere, il ventre bianco giallastro, il pelo è lungo, morbido, lanoso e, per via della dieta, odora di eucalipto. Il corpo è tozzo e sprovvisto di coda i piedi hanno cinque dita prensili, con unghie affilate che gli permettono di arrampicarsi sugli alberi, sui quali vive in piccoli gruppi.


Etologia Il koala passa quasi tutta la vita sugli alberi di eucalipto. Di notte impiega 4 ore per cibarsi di circa 500 grammi di foglie e trascorre il resto del tempo sonnecchiando, incuneato saldamente nella biforcazione di un ramo. Occasionalmente scende a terra per cambiare albero o per favorire la digestione inghiottendo terra, corteccia e sassolini.

Dorme sugli alberi, generalmente nei punti in cui i rami si biforcano. Verso sera, in quanto arboricoli notturni, i koala iniziano il loro pasto composto di foglioline e gemme di eucalipto, consumandone abitualmente circa mezzo kg al giorno. La masticazione del koala è estremamente lunga, e l'animale non inghiotte le foglie e le gemme prima di averle ridotte a una pasta finissima con le proprie forti mandibole.

Il koala occupa una nicchia ecologica ben precisa, basando la propria alimentazione su un tipo di vegetale le cui foglie sono estremamente carenti in proteine e grassi, e ricche di fenoli e terpeni tossici a molte specie. Una siffatta alimentazione non può che risultare in un metabolismo molto basso anche per un mammifero: il koala, infatti, rimane immobile per 18-19 ore al giorno, gran parte delle quali passate dormendo.

Per digerire le foglie, l'apparato digerente del koala provvede a disattivare le tossine grazie a un particolare fegato e in questo a trarre quanto più nutrimento dalla poverissima dieta, anche grazie a un tratto dell'intestino, il cieco, che in questi animali è inusualmente ampio.

Proprio agli eucalipti essi devono il loro caratteristico profumo balsamico: essendo inzuppati degli olii essenziali che si trovano su tali alberi, impediscono ai parassiti di annidarsi nel loro morbido pelo.

Il loro nome comune deriva dalla parola gula in lingea daruk un dialetto australiano ormai estinto, e significa "che non beve mai". I koala infatti non hanno bisogno di abbeverarsi, poiché l'acqua necessaria alla loro sopravvivenza viene ricavata dalle foglie.


Riproduzione
L'accoppiamento avviene tra dicembre e marzo (estate australe), e le femmine partoriscono un solo cucciolo, due in casi eccezionali, poiché nel marsupio vi sono solamente due capezzoli. La gestazione varia dai 25 ai 30 giorni. Al momento della nascita il piccolo pesa solo pochi grammi ed esce dal grembo per entrare nel marsupio, che a differenza degli altri marsupiali ha l'entrata rivolta verso il basso, e dove il neonato rimane per circa sei mesi nutrendosi solo di latte. In questo periodo crescono orecchie, occhi e pelo. A circa 30 mesi l'alimentazione viene integrata da una mistura di cibo predigerito, sotto forma di feci estremamente liquide, che il piccolo assume per sviluppare una flora batterica intestinale. I piccoli diventano indipendenti a circa un anno di età: prima di allora, vedono il mondo dalle spalle della madre, su cui vivono seguendola ovunque.

I koala raggiungono la maturità sessuale tra i tre e i quattro anni, e i maschi più forti si creano poi un piccolo harem.

La durata media della vita di un koala si aggira sui vent'anni.


Stato di conservazione
Secondo l'IUCN, lo stato di conservazione del koala oggi è a basso rischio di estinzione.[1]

I koala dell'Australia Meridionale furono sterminati durante la prima parte del XX secolo per la loro pelliccia, ma negli ultimi 60 anni la sospensione della caccia ha permesso un ripopolamento della colonia nella regione, con famiglie provenienti dallo Stato del Victoria.


Iconografia Nella cultura occidentale tradizionale, il koala viene generalmente indicato come un essere tenero e coccoloso, oppure come un personaggio disilluso e serafico, mai veramente impressionato da quello che vede e gli capita.

La Qantas usa l'immagine di un koala che si lamenta continuamente dell'affidabilità della compagnia in una serie di spot pubblicitari per la televisione.
La squadra australiana di "rugby a 15" Queensland Reds ha per logo un koala.
Uno show di intrattenimento per i più piccoli, in Australia, era il The Koala Brothers.
Il disegnatore Patrick Cook ha periodicamente descritto il personaggio di un koala affetto da tendenze omicide, decisamente in contrasto con l'iconografia tradizionale di un koala flemmatico e disincantato.
Blinky Bill è un personaggio comparso in show televisivi un film e diversi videogiochi.
Koala Lumpur: Journey to the Edge è un videogioco il cui protagonista è un koala.

Curiosità
Nonostante l'aspetto piacevole e il comportamento docile, il koala non è un animale da compagnia. È impossibile da addomesticare, e non ha confidenza con l'uomo. Peraltro, in Australia trattenere un koala come animale domestico è illegale.[2]
Il koala è uno dei pochissimi mammiferi, al di là dei primati, che sia dotato di impronte digitali. Le impronte digitali del koala sono sorprendentemente simili a quelle umane, e la struttura delle creste sull'epidermide delle mani del koala, anche al microscopio elettronico, risulta sostanzialmente indistinguibile da quella dei primati. Si tratta di un esempio straordinario e notevole di evoluzione coincidentale.[3]

Anonimo ha detto...

sto pezzo sui koala era un po' troppo lungo(mai come il mio). mentre la mia segretaria me lo leggeva ho avuto il tempo di farmela ben bene

rocco non muore mai!

Anonimo ha detto...

QUALCUNO SA QUANDO ESCONO I CALENDARI DELLA SECONDA?

Anonimo ha detto...

quelli di cuneo sono già usciti,scusate se siamo più importanti di voi!

Anonimo ha detto...

ma sei proprio un cretino!!!!

Anonimo ha detto...

la mamma di del piero e una puttttttaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

ho saputo la figuracci di ieri sera della sco contro la valanga valleversa e meno male ke volete salire

Anonimo ha detto...

zamparini ha colpito ancora...esonerato colantuono dopo una giornata di campionato....

Anonimo ha detto...

giorgio ferrero come colantuono

Anonimo ha detto...

com'è finita valleversa sco???

Anonimo ha detto...

cos'ha fatto la sco?dai luca illuminaci.......

Anonimo ha detto...

Prima giornata:

BISTAGNO - PRO VALFENERA
BUTTIGLIERESE 95 - VILLANOVA
CASTELNUOVO - TONCO
CELLE GENERAL CAB - SANTOSTEFANESE
PRO VILLAFRANCA - SPORTING ASTI
SAN MARZANO - SPARTAK CLUB
SANDAMIANESE - NUOVA S.C.O. 2005

Anonimo ha detto...

sandamianese 2-sco 000000000000000000000000

Anonimo ha detto...

ci sta di perdere contro il valleversa

Anonimo ha detto...

abbiamo perso tanto a 1... ma il valleversa ha subito il primo gol della stagione....e poi se vi attaccate gia alle amichevoli siete messi male.... ieri mille esperimenti.. e cmq ne abbiamo presi solo 2 in piu della moncalvese.....

Anonimo ha detto...

ma dove l'avete letto la prima giornata del girone di asti di seconda?

Anonimo ha detto...

www.lnd.it -->delegazioni asti

Anonimo ha detto...

massi dai se la rigiokate tra un mese finisce diversamente e poi ce da ricordare ke mancava il grande roby vinotti!!!!! grande bik

Anonimo ha detto...

x lotta campionato-play off non escluderei il villafranca.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere come va la preparazione di Dani a Celle con Vitovalter!!

ancora vivo???

Anonimo ha detto...

morto completamente, ma il peso inizia a calare..... La forma... rotonda resta........
Grazie per l'interessamento.....

Anonimo ha detto...

tutti matti per marco patti

Anonimo ha detto...

ieri sera ho saputo ke lo sporting non e una brutta squadra!!! ma speriamo ke entri nei play off

Anonimo ha detto...

anche l'anno scorso non era una brutta squadra e poi abbiamo visto com'è andata a finire,l'importante non fare gli stessi errori dell'anno scorso

Anonimo ha detto...

lo sportroero è veramente forte,lo dicono fonti sicure.

Anonimo ha detto...

ki l ha detto? Desimone???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????fonti certe...!

Anonimo ha detto...

qualcuno sa i risultati di coppa piemonte x piasì?
dai che domenica si taca!

Anonimo ha detto...

so solo che l'asti ha bastonato il canelli 4-0!

Anonimo ha detto...

per sapere tutti i risultati andate in questo sito

www.annuariopiemonte.com

Anonimo ha detto...

dove si gioca celle-sco?

Anonimo ha detto...

rocchetta 0 ... valleversa 4 !!! grande sodano e company !!! ahahahah che schifo !! restituite le 4 pere dell'anno scorso !!!!

Anonimo ha detto...

il rocchetta è proprio una squadra di merda! CON GLI AQUISTI CHE HA FATTO SI E' INDEBOLITA!GIANOTTI E COMPANY LA SECONDA VI ASPETTA!

Anonimo ha detto...

c'è qualcuno che mi può dare la formazione (presumibilmente) titolare del celle???

Anonimo ha detto...

qualsiasi squadra metta in campo è la più forte.
so che hanno preso anche un difensore molto forte(mi pare ex nizza),due centrocampisti ex villanova e hanno giovani forti
e poi conti fa la differenza.......
e che differenza

Anonimo ha detto...

EI MA LUCA SCO CHE FINE HA FATTO????

SECONDO ME E' ANDATO A VEDERE SE C'E' ANCORA IL SUO SEGGIOLONE SULLE GRADINATE DEL CAMPO DELL' SCO....DAI C'E' ANCORA SECONDO ME....

Anonimo ha detto...

E HO VISTO ANCHE IL BAVAGLIOLO....

Anonimo ha detto...

e tua mamma con le gambe aperte l'hai vista?????

Anonimo ha detto...

sapete dirmi ki ha fatto gol del vallersa contro il rokketta!! comunque godo troppo x il rocchetta e sono convinto ke quest'anno il valleversa farà un campionato strepitoso!!

LUCA ha detto...

CIAO MAREK E CIAO A TUTTI.
SCUSATE SE NON HO PIU' SCRITTO, MA SON TORNATO SABATO DALLE FERIE, DOVE SINCERAMENTE NON HO PENSATO A COLLEGARMI AL SITO.
IL MIO POSTO IN TRIBUNA AL FREGOLI E' PRONTO,COME ANCHE LA MIA ATTREZZATURA DA BOCCE,VISTO CHE DI CALCIO NON SE NE PARLERA' ANCORA PER UN PO'.
HO IL GINOCCHIO BALLERINO.
MA MI ASPETTA UNA STAGIONE RICCA DI SODDISFAZIONI ANCHE DA TIFOSO.
FORZA SCO

Anonimo ha detto...

occhio a tutti i gufi del rocchetta,c'è il rischio di rimangiarsi tutti questi amabili giudizi

Anonimo ha detto...

NO MA HO VISTO LA TUA MA NN HO CAPITO COSA MI HA DETTO PERCHE SEMBRAVA AVERE QUALCOSA IN BOCCA

Anonimo ha detto...

tutti matti per marco patti

Anonimo ha detto...

de simone al koala... ufficiale... visto in panchina in coppa... pazzesco peggio dell ape maia..

Anonimo ha detto...

per forza serve un patentato, visto che quello che allena, tale franco non c'è l' ha !

Anonimo ha detto...

COSA NON HA ?

Anonimo ha detto...

non ha il patentino !!!
siete svegli ?

Anonimo ha detto...

ehi, io non c'entro con quel tipaccio lì...

Anonimo ha detto...

PECCIIIIIIIIII?!?!?!?!?!?!?

Anonimo ha detto...

ehi cellini (non ci.ellini, sarebbe un insulto..), allora, soddisfatti dello squadrone? vi trovate bene? beh, siete mica male davvero, a livello di nomi!
quest'anno sarà duro nel senso che ora vi aspetteranno un po' tutti al varco, come l'europa l'anno scorso, se vincerete avrete fatto solo il vostro dovere, mentre ogni mezzo passo falso vi saranno tutti addosso e ogni partita sarà una battaglia.
se non succede qualcosa di eccezionale (tipo uragano katrina o tsunami), vincerete voi e forse ve lo meritate anche per la continuità di rendimento negli ultimi anni.
per i playoff s.c.o. e villa, con forse 1-2 sorprese.
il resto sarà lotta per salvarsi.
ci ho beccato?

Anonimo ha detto...

della sandamianese cosa pensate?? dome potrà arrivare??

Anonimo ha detto...

già, dimenticavo.
non hanno vicino (dirigenza) uno con legami in alto?
com'è la rosa?

Anonimo ha detto...

intendevo contatti con la valenzana.
mi han detto che la rosa dovrebbe essere composta dai migliori del Baldichieri e SDF.
allena La Iacona.
forse rientrava qualche giovane 89 del SDF che Fama aveva dato in prestito alla valenzana.
ma forse il presidente e il D.S. Fama hanno messo a segno qualche colpo in gran segreto.
qualcuno ne sa di più?

Anonimo ha detto...

Vercelli sei un bell'uomo!!!!

Ti viogliamo bene!!!!!

Anonimo ha detto...

mister cambia il post !
con 270 msn non si arriva mai....

Anonimo ha detto...

vercelli premio mutanda 2005, 2006, 2007. per il 2008, quasi fatta per guercio. si aspetta solo l'ufficilità, salvo colpi di coda del suddetto dirigente cellese.
gola profonda

Anonimo ha detto...

il 2008 è sicuramente di Guercio.... non c'è paragone.... stras, trasparenze, e colori evidenziatori....

Anonimo ha detto...

non avete visto le mutande della SCO.
Scarpa Mosso e Super cazzo Sacco non scherzano.

Il 14 indiciamo il concorso.

Anonimo ha detto...

posso dirvi ke alla sandamianese sono in prova luca nicotra terzino classe 88 l'anno scorso al tecnopompe e davide fazio esterno di centrocampo classe 90 10 presenze in prima categoria con il valleversa..stasera saranno all'opera x il memorial di quel ragazzo ke e morto

Anonimo ha detto...

Saranno solo in prova ...

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 276 di 276   Nuovi› Più recenti»